Negoziare al

Negoziare con assertività, restando autentiche

Programma

Le situazioni complesse sono parte della vita: ciò che fa la differenza non è quel che ci capita, ma come si sceglie di viverlo.

Saper negoziare, saper comunicare in maniera assertiva, saper far valere la propria opinione, saper essere prese sul serio, è cruciale per fare scelte di vita consapevoli, e per sostenerle.

Abili negoziatrici si diventa, sia mettendo a fuoco e facendo tesoro delle inclinazioni personali, sia allenandosi applicando tecniche efficaci – sul lavoro, in famiglia, nel quotidiano.

Soprattutto sul lavoro, in un panorama sempre più sfidante che chiede a ognuno di fare la differenza puntando sull’autenticità, le donne hanno accesso a molte occasioni in cui rafforzare le competenze negoziali e scommettere su un proprio stile di leadership e di management.

Il corso si rivolge alle donne professioniste, manager, imprenditrici – in qualsiasi fase della loro carriera – per allenarle nel diventare e riconoscersi abili negoziatrici, approfondendo la preparazione, le fasi e la gestione del tavolo negoziale nelle diverse situazioni, sia per gestire i conflitti che per fare business.

Oltre a veicolare contenuti teorici, il corso valorizza il vissuto individuale delle partecipanti, anche in un’ottica di confronto e di arricchimento del bagaglio esperienziale di ognuna.

NEGOZIAZIONE: TIPI, FASI E TECNICHE

  • Tipi di negoziazione e stili negoziali

  • Principi di negoziazione secondo la scuola americana

  • La trattativa oggettiva

  • Principi, posizioni e interessi

  • I presupposti della negoziazione

  • Le fasi della negoziazione: preparare, condurre, concludere 

LA COMUNICAZIONE NELLA NEGOZIAZIONE

  • Tecniche di comunicazione nella negoziazione

  • Stili comunicativi: passivo, aggressivo, assertivo

  • La comunicazione assertiva

  • Ascolto attivo

  • Flessibilità, empatia, capacità di ascolto

NEGOZIAZIONE, EMOZIONI E CARISMA

  • Emozioni e negoziazione

  • Cosa non fare al tavolo delle trattative

  • Gli stereotipi limitanti sulle donne al tavolo negoziale: conoscerli per gestirli

  • Negoziazione e carisma

  • Capacità di proporre soluzioni che considerano tutte le esigenze emerse nel processo

LA GESTIONE DEI CONFLITTI

  • Gestire le emozioni in ufficio

  • Saper negoziare strategie con colleghi, collaboratori e clienti

  • Conflitti e confronti in ufficio e con i clienti

  • Negoziare per sé stesse

  • Saper dire di no

TECNICHE DI INTRAPRENDENZA

  • Parlare di soldi, negoziare il compenso

  • Sedersi al tavolo, non aspettare di essere invitate

  • Essere prese sul serio

  • Umorismo e autoironia

  • Concorrere per il ruolo che si desidera

  • Proiettare una presenza da leader restando positiva e accessibile

  • Affermare il proprio merito, attribuirsi i risultati

  • Controllare la tendenza a giustificarsi 

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